CLEAN MARINE

Sistemi per la depurazione gas di scarico (EGCS – Scrubber) e Air Lubrication System

Clean Marine

Da 20 anni Clean Marine serve clienti in tutti i settori del trasporto marittimo, producendo soluzioni per la purificazione e la riduzione delle emissioni dei gas di scarico. L’azienda si occupa di diversi aspetti commerciali: dalla progettazione alla realizzazione dei prodotti fino alla vendita ed all’assistenza post-vendita in tutto il mondo.

L'azienda dispone di oltre 300 scrubber attualmente in esercizio. Lo scrubber U-type di Clean Marine è certificato per ridurre i livelli di zolfo al di sotto dello 0,1%, ed è approvato da tutti i principali registri. Questo scrubber presenta un design essenziale a circuito aperto (open loop) realizzato con acciaio di alta qualità (SMO254). La sua semplicità di progettazione limita possibili guasti e usure dei principali componenti, garantendo la massima durabilità. Lo scrubber U-type di Clean Marine è estremamente competitivo in termini di costo per unità e offre ulteriori risparmi grazie ad una ridotta spesa operativa (OPEX).
 
Lo scrubber è assemblato come unità unica e viene posizionato direttamente a bordo, riducendo al minimo il tempo di inattività durante l'installazione. Il suo design funzionale minimizza la necessità di formazione dell'equipaggio ed il rischio di errori. Il circuito aperto (open loop) elimina la necessità di trasportare a bordo soda caustica o acque di scarico per lo smaltimento in porto. Più dell'80% di tutti gli scrubber venduti a livello globale sono a circuito aperto per i motivi elencati sopra (fonte: DNV Class Society 2022).
 

L’Air Lubrication System mira a ridurre la resistenza frizionale tra lo scafo della nave e l'acqua sottostante. L’ALS crea uno strato sottile di aria sotto lo scafo per superare la resistenza all'attrito e migliorare l'efficienza operativa (con una stima di risparmio di carburante del 5-10%).
 
L’ALS di Clean Marine è composto da diverse uscite d’aria utilizzate per distribuire uniformemente l'aria su tutto il fondo piatto dell’opera viva, formando uno strato d'aria adeguato con massimo beneficio. Il sistema è alimentato da compressori a vite da 110 kW che forniscono bassa pressione, alto volume e affidabilità comprovata per un utilizzo continuo. Le strutture di Clean Marine hanno un tempo di installazione efficiente di 7-10 giorni in media.
 
L'ALS è dotato di un sistema di controllo automatizzato che consente l'operazione e il monitoraggio dalla plancia di comando, oltre ad un flusso dati in tempo reale per il monitoraggio a terra e la valutazione in tempo reale delle prestazioni della nave.

Hai un progetto con cui possiamo aiutarti?